COME FUNZIONA
Accedi a Facebook Places (ricordati che sta solo su mobile) per registrarti in un luogo e quindi scopri le offerte speciali presenti vicino a te semplicemente cercando l’icona gialla di fianco al nome dell’esercizio commerciale che la propone.

Facebook ha tratto insegnamento dall’esperienza degli altri LBS già attivi e ha capito che proporre offerte speciali legate esclusivamente al numero o alla frequenza dei check-in sarebbe stato un errore.

…QUINDI CHE HA FATTO?
Facebook ha creato quattro categorie di offerte speciali:

Individual Deal – Sono le offerte più classiche, legate al check-in della singola persona in un determinato luogo: i primi 10.000 (dieci mila!) che oggi effettueranno un check-in da Gap riceveranno un paio di jeans for free.
Friend Deal – È la logica dell’acquisto di gruppo: “fai check-in con 5 amici e offrigli un giro di birra, gratis naturlamente!”
Loyalty Deal – La naturale evoluzione delle carte fedeltà: si ottiene un riconoscimento in base al numero di check-in in un determinato luogo. È probabilmente la tipologia di offerte più interessante, perché permette di pensare a strategie e azioni specifiche anche di medio/lungo periodo.
Charity Deal – È un modo per i brand di raccogliere fondi da devolvere in beneficenza coinvolgendo le persone: l’aveva già fatto, ad esempio, Pepsi utilizzando Foursquare. Il funzionamento è molto semplice: a ogni check-in il brand dona una determinata cifra, rendendo il gesto vantaggioso per tutti.

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